Cosa significa "iscrivermi a un circolo di scacchi"?
Significa frequentare un ambiente in cui le persone condividono la passione per uno dei giochi di intelligenza e di fantasia più belli e antichi del mondo. Significa poter giocare con persone di qualsiasi età e migliorare il proprio gioco. Significa avere la possibilità di partecipare a tornei individuali lampo e semilampo, a tornei individuali a cadenza classica, a tornei a squadre tra circoli, corsi di vario livello, attività promozionali...
Che cos'è il punteggio ELO?
Il punteggio ELO indica la forza di un giocatore in base ai risultati che ha ottenuto nelle competizioni scacchistiche. Ogni Federazione nazionale ha una sua graduatoria ELO, non necessariamente coincidente con quelle delle altre federazioni. Tuttavia la graduatoria più importante in assoluto è quella che viene emanata dalla FIDE (Fédération Internationale des Échecs)
A chi devo rivolgermi per l'iscrizione?
È sufficiente presentarsi al circolo in uno dei giorni di apertura. In alternativa, si può contattare il referente tramite email o telefono.
Orari, contatti e info sono presenti sotto la voce "contattaci".
Ma non è noioso?
No! Siamo decine e decine di iscritti, giovani e adulti di qualsiasi età, c'è gente al circolo tutti i giorni di apertura, organizziamo tornei e attività di ogni tipo. Ce n'è per tutti!
Ma io non so nemmeno giocare...
Ci sono corsi anche per principianti 😉 Imparare le basi del gioco è facilissimo, e da lì in poi sarà un miglioramento continuo ad ogni partita!
Gli scacchi sono un gioco od uno sport?
Dipende da come li si prende! Se usati come passatempo per trascorrere qualche divertente pomeriggio con gli amici allora sono sicuramente un ottimo gioco, ma soltanto un gioco. Se invece li si vede a livello agonistico allora sono un vero e proprio sport, regolarmente affiliato al CONI come disciplina sportiva.